WIA-E Rome RN: Visita alla mostra “Mediterranea" al MAXXI
20jun5:30 pm8:00 pmWIA-E Rome RN: Visita alla mostra “Mediterranea" al MAXXI
Event Details
La mostra offre un percorso innovativo e unico che mette in dialogo immagini satellitari di straordinaria bellezza con reperti archeologici La mostra
Event Details
La mostra è curata dalla nostra amica Viviana Panaccia, che avete avuto l’opportunità di conoscere durante il nostro evento celebrativo dei 10 anni, e si tiene presso il MAXXI (vedi depliant allegato).
Per l’acquisto del biglietto potete procedere direttamente sul sito del MAXXI al seguente link https://shop.articketing.com/it/monuments/archeoares-per-museo-maxxi-roma/tickets?s=maxxi-roma.
Viviana ci ha offerto l’opportunità di guidarci attraverso il percorso espositivo di Mediterranea. La mostra è un viaggio nella storia, nella bellezza e nelle contraddizioni del Mediterraneo attraverso installazioni immersive e immagini satellitari inedite, in dialogo con importanti prestiti provenienti dal Museo delle Civiltà, dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dal Museo Nazionale Romano e dalla Società Geografica Italiana e una selezione di opere della Collezione MAXXI.
“La mostra intende raccontare il Mar Mediterraneo nella sua complessità e attuale problematicità, che affondano le radici nella sua antichissima storia di popoli, culture, religioni e lingue diverse”, ha spiegato la curatrice Viviana Panaccia. “È un percorso innovativo e unico che mette in dialogo immagini satellitari di straordinaria bellezza con reperti archeologici, opere d’arte e mappe antiche in una felice sintesi di cultura, arte, scienza e tecnologia tra passato e presente. Gli occhi dei satelliti ci restituiscono immagini bellissime del Mediterraneo ma testimoniano anche la vulnerabilità di questo mare profondamente segnato dal cambiamento climatico, migrazioni e conflitti”.
Un viaggio attraverso la memoria condivisa delle civiltà affacciate sul Mediterraneo, esplorandone miti, vicende storiche e attualità. La mostra vuole dare spazio non solo alla bellezza, ma anche alle contraddizioni e alle criticità che oggi attraversano quest’area geografica. Attraverso l’uso di immagini satellitari inedite, fotografie d’autore, video e installazioni immersive, l’esposizione restituisce la complessità del “mare tra le terre”, in un dialogo dinamico con preziosi reperti e opere provenienti dal Museo delle Civiltà, dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dal Museo Nazionale Romano, dalla Società Geografica Italiana, dalla Regione Siciliana – Soprintendenza del Mare, oltre che da selezioni della Collezione MAXXI.
more
Time
20/06/2025 5:30 pm - 8:00 pm(GMT+02:00)
Location
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
4a Via Guido Reni, 00196 Roma